L’Archivio

L’archivio nasce nel 1995 per volontà della nipote ed erede Romana Sironi. Da quell’anno è stata avviata un’attività di ordinamento e catalogazione dei materiali lasciati dall’Artista alla sua morte avvenuta nel 1961.

L’archivio raccoglie scritti autografi, corrispondenze private e con personaggi dell’epoca, scritti inediti e documenti personali, libri, riviste, volumi illustrati, cataloghi, manifesti, locandine, materiale fotografico, lastre litografiche, rassegne stampa, studi preparatori, schizzi, bozzetti, medaglie, diplomi, oggetti personali.

Il materiale proviene in parte dall’erede universale Maria Alessandra Costa, compagna del pittore dal 1926 fino alla morte e in parte dall’archivio del fratello Ettore Enrico Sironi che aveva raccolto tutto ciò che si poteva riferire alla storia del fratello e della famiglia di origine.

L’archivio collabora con il Nucleo Tutela Patrimonio Artistico per l’individuazione di opere non autentiche, organizza mostre e collabora alla realizzazione di eventi in Italia e all’estero. Promuove convegni, giornate di studio ed eventi commemorativi. Ha concesso opere monumentali in comodato gratuito ad istituzioni pubbliche e private. Ha curato il restauro di grandi cartoni preparatori, alcuni ancora inediti.

Avvalendosi di un team di storici dell’arte specificatamente esperti dell’arte del Maestro offre un servizio di consulenza per l’archiviazione, la catalogazione e il riconoscimento dell’autenticità delle opere.